Avete spazio da condividere con la flora autoctona? Si? Allora la flora autoctona sarà felice di condividerlo con Voi.

***********************************

Importante! Dall'inizio del 2013 siamo diventati "piccoli produttori", di conseguenza non possiamo più emettere fattura e passaporti fitosanitari, normalmente necessari negli interventi a finanziamento pubblico.

************************************

Per eventuali contatti non esitate ad utilizzare il seguente indirizzo:

nadiaenrico@tiscali.it


L'indirizzo nadia_enrico@alice.it non è più funzionale.

domenica 22 dicembre 2013

Riprendo a scrivere!

Per tutto il 2013 non mi sono più dedicato a questo blog sulla flora autoctona; in parte è stato a causa di eventi di forza maggiore, come l'inverno molto nevoso e le conseguenti frane che ci hanno colpito anche direttamente, ma successivamente anche per la mancanza di tempo ma anche stimoli; ora riprendo con rinnovato impegno, e mi prefiggo nel 2014, di descrivere ciò che farò nel nostro pezzo di frana di Pianestola, che diventerà per ironia della sorte la mia palestra per effettuare un ripristino ambientale in una situazione veramente difficile.

3 commenti:

  1. sono molto contento che abbite ripreso a scrivere e continuate a descrivere come allevare alcune delle specie più comune. noi del laboratorio di ortoterapia del centro socio riabilitativo di Meldola vi seguiamo con molto entusiasmo.....lorenzo

    RispondiElimina
  2. Per ora ci siamo limitati alla messa a dimora di sorbo montano e orniello sul limite della scarpata che si è formata nella parte bassa di ciò che rimane del prato; abbiamo anche messo alcuni frassini maggiori in sponda del nuovo corso della Bardea che ora taglia la nostr proprietà, ma successivamente è stata fatta una carrareccia provvisoria che li ha probabilmente sepolti; stessa sorte è toccata a 3 ribes petraeum che erano sopravvissuti alla frana nella parte alta del prato.

    RispondiElimina
  3. In definitiva i lavori di sistemazione del reticolo idrografico della valle ci impediscono di svolgere qualsiasi progetto, in quanto non si sà con certezza se, quando, e soprattutto come saranno completati.

    RispondiElimina