Avete spazio da condividere con la flora autoctona? Si? Allora la flora autoctona sarà felice di condividerlo con Voi.

***********************************

Importante! Dall'inizio del 2013 siamo diventati "piccoli produttori", di conseguenza non possiamo più emettere fattura e passaporti fitosanitari, normalmente necessari negli interventi a finanziamento pubblico.

************************************

Per eventuali contatti non esitate ad utilizzare il seguente indirizzo:

nadiaenrico@tiscali.it


L'indirizzo nadia_enrico@alice.it non è più funzionale.

lunedì 29 giugno 2009

Nutrimento delle piante.

Attualmente è molto in voga l'abuso di concimi di sintesi anche nell'allevamento delle piante destinate a interventi di ripristino ambientale, piante che normalmente non vengono più controllate dopo la messa a dimora.
Sono profondamente convinto che una pianta allevata in vivaio con l'utilizzo di concimi di sintesi, sia viziata e incapace di convertirsi alla disponibilità di nutrimento naturale presente nel luogo di destinazione; a supporto di questa affermazione posso portare soltanto l'evidenza dell'inadeguatezza che queste piante mostrano nella loro struttura dopo la coltivazione in vivaio: apparato radicale debole con poche radicole erbacee che scompaiono quasi durante i mesi freddi, parte aerea "filata", ossia molto sviluppata in altezza ma poco in diametro del fusto, al punto che spesso queste giovani piante non si autosostengono piegandosi per il loro stesso peso o ondeggiando al vento; fogliame in vivaio molto rigoglioso e internodi lunghi denotano una concimazione azotata spinta, che per alcune specie può portare a problemi fitosanitari dopo la messa a dimora.
Nel nostro vivaio quindi abbiamo deciso di ricorrere solo alle concimazioni organiche, che unite ad una irrigazione moderata portano i seguenti risultati: apparato radicale robusto e ricco di radicole erbacee, parte aerea rigida, con colletto ben sviluppato, internodi brevi e gemme ben sviluppate.
Giovani piante così ben equilibrate hanno un facile attecchimento in tutte le situazioni, sempre che la messa a dimora venga effettuata nei modi e nei tempi giusti.

Nessun commento:

Posta un commento