martedì 17 febbraio 2015
Un anno intero senza scrivere nulla....
Un anno intero senza scrivere nulla denota soprattutto mancanza di motivazioni.
Anche in vivaio per ora non sto facendo nulla.
Abbiamo spostato le nostre energie fisiche e mentali nelle produzioni agricole ed orticole, perchè produrre piante forestali e per la conservazione, dal punto di vista economico, è un'autentico suicidio ; però è un peccato lasciare perdere tutto quello che abbiamo fatto.
C'è anche da dire che a marzo 2014 mi sono infortunato, non gravemente, ma in un modo che limita le mie capacità fisiche, quindi in quest'ultimo anno ho fatto solo le cose indispensabili che ero in grado di fare.
Il 2014 poi è stato un anno veramente incredibile, con un clima che nessuno si sarebbe mai aspettato: siamo usciti infatti da un inverno inesistente per entrare in un estate inesistente, e anche le piante ne hanno risentito: solo le specie più abituate all'acqua hanno fruttificato, ma con forte anticipo nella maturazione dei frutti. Il cornus mas, è stata la specie che ha mostrato la fruttificazione più copiosa, ma i frutti son caduti tutti quanti tra agosto e settembre; hanno fruttificato bene anche Viburnum opulus, Quercus cerris e poche altre, le altre specie han prodotto solo foglie.
Di conseguenza non abbiamo raccolto quasi nulla, e finora ho fatto solo una semina: la Phyllirea Latifolia e Intermedia, coi semi raccolti dalle piante che avevo messo a dimora una decina d'anni fà, e che hanno fruttificato per la prima volta quest'anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)